Per la tua visura catastale rivolgiti a dei professionisti: scopri di più

Lo Studio Tecnico Topografico di Guidi Gianluca è specializzato nelle visure catastali a Tufello Roma. Affidandoti alla ditta potrai ricevere in modo facile e veloce tutte le informazioni legate alla proprietà di un fabbricato: vani, superficie in mq, rendita catastale, categoria, classe, dati anagrafici, etc. Ma cos’è esattamente una visura catastale e perché dovresti richiederla?

 

Cos’è una visura catastale?

Rappresenta uno dei documenti necessari per affittare o vendere casa, per effettuare modifiche all’immobile per alcune pratiche edilizie, per l’allaccio delle utenze elettriche o del gas, per le successioni e per il calcolo di alcuni tributi. Ogni visura catastale mostra un quadro storico completo dell’immobile e permette di conoscere tutte le variazioni catastali relative ad esso (passaggi di proprietà, scissioni, frazionamenti e tante altre informazioni). Nello specifico la visura permette di acquisire: i dati anagrafici delle persone fisiche o giuridiche intestatarie dei beni immobili, la mappa catastale dei terreni e le planimetrie urbane e gli atti di aggiornamento catastale. Si tratta di un certificato molto utile poiché permette di conoscere tutti gli aspetti inerenti ad un bene, in modo da valutarne costi e rischi nelle attività di compravendita. La visura permette inoltre al richiedente di calcolare le eventuali imposte di successione, di ricavare i dati necessari alla redazione di atti e certificazioni, per richiedere nuove utenze ed anche ai fini della dichiarazione dei redditi. Normalmente, richiedono una visura anche le banche per la concessione di un mutuo e gli enti ai quali ci si rivolge per l’allacciamento di un’utenza.

 

Quanto costa?

La visura è gratuita solo nei casi previsti da specifiche disposizioni di legge (per esempio, i titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita). Quindi proprietari, locatari, usufruttuari e chiunque goda di diritti quali servitù, diritto di superficie, l’enfiteusi, l’uso o l’abitazione. In tutti gli altri casi ha un costo, seppur irrisorio. Se diversamente, occorre pagare il tributo speciale catastale.