Visure catastali, che cosa sono e a chi richiederle

La rilevazione catastale è la disciplina della rilevazione della terra che si riferisce alle leggi sulla proprietà della terra e alla definizione dei confini della proprietà. Comprende la delimitazione fisica di confini della proprietà e determinazione delle dimensioni, delle aree e di alcuni diritti associati alle proprietà, siano esse sulla terra, sull’acqua o definite da caratteristiche naturali o artificiali. Implica l’interpretazione e la consulenza sui luoghi di confine, sullo stato della proprietà terriera e sui diritti, le restrizioni e gli interessi sulla proprietà, nonché la registrazione di tali informazioni da utilizzare su piani, mappe, ecc.

Il catasto è un sistema di gestione patrimoniale basato su pacchi. Comprende i confini delineati fisicamente, ovvero l’estensione dei pacchi o gli interessi nei pacchi e i set di dati contenenti il ​​registro pubblico degli interessi (ad es. Diritti, restrizioni e responsabilità) in tali pacchi. Il governo e la comunità affidano ai topografi autorizzati di mantenere e proteggere l’integrità del catasto, che sostiene lo sviluppo economico attraverso la fiducia nel mercato immobiliare.

Le indagini catastali vengono generalmente eseguite per suddividere la terra in pacchi per la proprietà sotto un titolo di terra e per ristabilire i confini delle proprietà precedentemente rilevate per determinare l’estensione fisica della proprietà o per facilitare il trasferimento del titolo di proprietà.

Le informazioni catastali, ad eccezione della consultazione delle planimetrie riservata esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati, sono pubbliche e dunque l’accesso è consentito a tutti, pagando i relativi tributi speciali catastali e nel rispetto della normativa vigente.

Se vuoi avere anche tu la tua visura catastale online in pochi minuti, basta rivolgersi al sito dell’azienda VisuraSI, il portale specializzato in visure e pratiche online, cui puoi accedere cliccando qui https://www.visurasi.it/camera-di-commercio/visura-camerale/. Dal sito puoi richiedere visure catastali e riceverle comodamente via e-mail ovunque ti trovi, entro pochi minuti. In caso di necessità, gli operatori sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19.